Associazione La Solidarietà - Troina

Sport insieme - Il Cin-golf per integrare

Lo sport come strumento di integrazione e di solidarieta tra ragazzi disabili e
ragazzi non disabili. È l’esperienza fatta di recente a Troina (EN), e precisamente all’Oasi Maria SS. (un istituto di ricerca e cura a carattere scientifico)
tra gli studenti delle scuole locali (scuola media inferiore e superiore) e i ragazi ospiti dell’istituto. Lo sport scelto è stato il «Cin-golf», un golf in miniatura e
accessibile a tutti. L’iniziativa ha avuto un grande successo e sarà riproposta
Articolo Rivista HR
Special Olympics

LA SOLIDARIETA’ anche nello SPORT

L’associazione “La Solidarietà” nell’operare in ambito sociale, da alcuni anni a questa parte, considerata la logica di un servizio proficuo nel territorio e nel sostenere tutti quei progetti di utilità sociale promosse da Istituzioni pubbliche e private, ha aderito al programma S.O.I.
Il S.O.I (Special Olympics Italia) è un’associazione nazionale ed internazionale, che promuove un programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi con Ritardo Mentale. La missione Special Olympics ha lo scopo di dare continue opportunità di sviluppo fisico e psichico a persone con R. M., permettendo di dimostrare le loro capacità e condividere le loro gioie con le famiglie e la comunità.
La Solidarietà nell’accreditarsi al S.O.I. ha dato l’opportunità a diversi ragazzi disabili ricoverati presso l’Irccs Oasi Maria SS di Troina, di essere inseriti in specifici progetti nella pratica dello sport e attraverso un accordo di partenariato, La Solidarietà ha collaborato con l’Irrcs nella presentazione di un progetto di servizio civile, bando 2006, “Correre per la Vita” pertanto l’associazione ha proposto diverse iniziative sportive-ludiche tra cui, una manifestazione con le scuole medie inferiore e superiore, denominata “Sport Insieme”.
L’attività ha avuto lo scopo di integrare ragazzi disabili dell’Oasi e il mondo della scuola, la quale è l’interlocutore privilegiato, poiché è al suo interno che si ha la possibilità di entrare in relazione con le giovani generazioni e di agire nel tessuto sociale. Sono stati oltre 60 i ragazzi coinvolti in attività sportiva (mini golf). L’iniziativa ha suscitato notevole interesse nei partecipanti sia per la tipologia del gioco sia perché lo sport è stato solo uno strumento che ha fatto veicolare il tema dell’Handicap. Considerata la validità dell’attività, gli enti si sono impegnati affinché tale manifestazione diventi un appuntamento costante negli anni.
Client 1