Associazione La Solidarietà - Troina

Attività e obiettivi

Il benessere soggettivo può essere concepito come la piena partecipazione alla società: non è quindi meramente un problema di risorse economiche delle quali si può disporre – che sono comunque una condizione necessaria – ma più in generale della possibilità/capacità di assumere ruoli sociali riconosciuti. È il tema classico dell’integrazione sociale, che nelle società democratiche moderne è indissolubilmente legato all’affermarsi di un principio di eguaglianza o, in altri termini, alla generalizzazione dei diritti di cittadinanza: come minimo abbiamo diritto che alcune dimensioni della libertà soggettiva siano garantite,  ma ormai si è consolidato anche il principio che vi sia una responsabilità pubblica rispetto alla rimozione degli ostacoli alla libera espressione delle capacità individuali.

Se dunque una società funziona nella misura in cui garantisce il processo di integrazione degli individui nella società, possiamo dire che in negativo si verifica una situazione di esclusione quando l’individuo non è in grado o è impossibilitato ad interpretare tali ruoli sociali, e subisce un processo di estraniazione (alienazione) dal resto della società.

Per far sì che ciò che non avvenga, l’Associazione “La Solidarietà” ODV, nata come un’organizzazione di volontariato che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha consolidato negli anni la realizzazione dei progetti BIVIO…insieme per “costruire” il Futuro e Bivio al Quadrato. Tali progetti, rifacendosi ad un’esperienza già sperimentata dalla Cooperativa Sociale Agricola “Nuova Presenza” e da un gruppo di volontari ed educatori qualificati, hanno come fine ultimo la riabilitazione dell’area individuale e sociale di soggetti con funzionamento intellettivo limite o ritardo mentale lieve e il sostegno delle famiglie con queste problematiche. Ciò avviene nell’esperienza di BIVIO…insieme per “costruire” il Futuro,  attraverso il passaggio di tali ragazzi all’interno di un’abitazione, messa a disposizione dall’Associazione, ristrutturata grazie al “nostro” contributo dove si da la possibilità ai ragazzi di vivere la propria dimensione di uomini. E nel progetto Bivio al Quadrato e Bivio al Cubo per l’accoglienza delle famiglie che vivono la malattia e dopo anche il disagio sociale, attraverso l’ospitalità gratuita in una seconda abitazione che l’associazione con il contributo della cittadinanza e delle istituzioni locale ha realizzato.

Nel progetto BIVIO…insieme per “costruire” il Futuro emerge anche che da esperienze passate uno dei limiti di tali soggetti è quello di restare ad un livello ipotetico della realtà, non concretizzandola. Per sopperire a tale limite è  stato necessario creare  un “ponte di transizione” che dia loro la possibilità di intravedere un Futuro realizzabile: questo “ponte” siamo proprio Noi.

Durante gli anni  si sono raggiunti  i seguenti obiettivi.

• Sensibilizzare il territorio all’integrazione sociale;
  • Conquistare gradualmente l’autonomia nella gestione personale del proprio ambiente domestico e delle relazioni sociali quotidiane. Anche attraverso il laboratorio di cucina, parte integrante del progetto.
  • Incrementare le capacità di relazione interpersonale, adesione al gruppo teatrale, a comunità strutturate e qualche esperienza di volontariato verso la comunità;
  • Rendere consapevoli tali ragazzi delle proprie potenzialità, per trasformarle gradualmente in capacità, abilità e comportamenti responsabili.
  • Promuovere momenti di incontro tra normodotati e non;
  • Favorire lo sviluppo dell’autostima e del senso di auto-efficacia;
  • Riabilitare quelle abilità che diano ai ragazzi la possibilità di sentirsi uguali agli altri nel “saper fare” e nel “saper dare”qualcosa, suscitando in loro un grande senso di crescita e di libertà nel contesto materiale di vita e nell’immaginario personale;
  • Promuovere l’inserimento/reinserimento lavorativo;
  • Favorire l’autonomia domestica in tutte le sue articolazioni;
  • Potenziare le capacità individuali di gestione del tempo libero.
  • Mantenere l’impegno dei ragazzi ospiti della casa nell’attività di volontariato che preveda dei piccoli gesti di scambio come modo reciproco di attenzione. In questi anni i ragazzi si sono occupati della villetta che ospita la statua  di San Pio di Pietralcina. Essi daranno continuità a tale impegno provvedendo a tenerla pulita e a fare in modo che venga fruita con più facilità.
  • Favorire sul territorio la permanenza di famiglie socialmente svantaggiate  che ricoverano i propri figli all’Oasi Maria SS.
  • Ospitalità di  due giovani studentesse universitarie  con problemi economici nella casa Bivio al quadrato
  • Raccolta alimentare per le famiglie bisognose del comune
  • Assistenza economica per situazioni di estrema  necessità.
  • Accoglienza dei pellegrini sulle vie Francigene.
  • Realizzazione della terza unità abitativa di accoglienza “Bivio al Cubo”.
  • Acquisto di altre 2 abitazioni che dovranno essere ristrutturate.

L’associazione “La Solidarietà” odv risulta iscritta presso l’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali della Regione Sicilia nel Registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato , sez A di cui all’rt. 6 della l.r. n. 22/94.</div>
Inoltre essa opera nel campo dell’assistenza, della cultura e dell’educazione, a partire dal 2002, grazie a:

• Organizzazione convegno cittadino “un cammino verso una città solidale e accogliente” (2003)
  • Promozione attraverso una serie di tavole rotonde e incontri sul tema: “Troina: città dell’accoglienza e della solidarietà”
  • Attività di assistenza saltuaria presso anziani e persone diversamente abili e loro famiglie di Troina
  • Organizzazione corso base sul volontariato  (anno 2002-2003 con 40 partecipanti per 11 giornate)
  • Convenzione con L’Irccs – Oasi Maria SS. Onlus per l’assistenza ai pazienti con ritardo mentale o involuzione cerebrale in reparti di riabilitazione;
  • Attività quotidiana (3 ore per tutti i giorni della settimana) di supporto all’assistenza presso i reparti di riabilitazione dell’IRCCS Oasi Maria SS. (dipartimento di involuzione cerebrale – reparto S. Sebastiano – Villaggio Cristo Redentore) con soggetti affetti da ritardo mentale o involuzione cerebrale
  • Dal 2004 ad oggi, l’associazione è affiliata all’associazione Special Olympics Italia per portare avanti insieme un programma sportivo, non agonistico, per ragazzi con Ritardo Mentale.
  • Partecipazione a tutte le attività svolte dal comune di Troina in ambito sociale ( Natale, giornata del volontariato)
  • Accordo di partenariato nell’ambito del servizio civile nazionale con L’Associazione Oasi Maria SS. onlus di Troina
  • Gestione, nella qualità di partner, di un progetto di servizio civile denominato “Correre per la vita” (I bando ordinario 2006 - NZ0258906100563N)
  • Attività di integrazione fra la popolazione scolastica di Troina e non e i portatori di handicap tramite una serie di manifestazioni in seno all’evento “Villaggio in Festa 2007”
  • Protocollo d’intesa tra l’associazione Oasi Maria SS.  onlus, la Scuola Media Statale “Don Bosco” di Troina per l’organizzazione congiunta di attività motorie e ludiche con la partecipazione dei disabili presenti all’Oasi Maria SS.  e nella scuola.
  • Protocollo d’intesa tra l’associazione Oasi Maria SS.  onlus, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” ” di Troina per l’organizzazione congiunta di attività motorie e ludiche con la partecipazione dei disabili presenti all’Oasi Maria SS.  e nella scuola.
  • Protocollo d’intesa tra l’associazione Oasi Maria SS.  onlus, l’Associazione Tennis Country Club Troina per l’organizzazione congiunta di tornei di tennis con la  partecipazione dei disabili presenti all’Oasi Maria SS. e il territorio.