Associazione La Solidarietà - Troina
Bivio
Si tratta di una casa che si è concretizzata grazie alla generosità di tantissimi troinesi, ma soprattutto di diversi artigiani, commercianti e liberi professionisti, che hanno dato un tetto a diverse persone certamente autosufficienti, ma che hanno vissuto storie di disagio, de socialità, marginalità istituzionale.
L’unione tra associazione,  forze artigianali e imprenditoriali locali ha fatto nascere questo progetto. Insieme siamo riusciti a farci donare un vecchia abitazione di proprietà dell’Oasi Maria SS., la quale, valutata la bontà del progetto, non solo cede l’abitazione ma diventa parte integrante dell’iniziativa. Una casa oggi abitata di volta in volta, con il filtro dell’associazione, da diverse persone che affrontano un’esperienza emotivamente forte di convivenza familiare e di autosufficienza nella gestione della vita quotidiana.
Bivio al quadrato
A distanza di alcuni anni siamo riusciti ad inaugurare la seconda  abitazione che si trova nel centro storico in via Parapià, ciò è stato possibile grazie a una donazione dell’immobile da parte della famiglia Pacino e grazie al regolamento comunale che ha permesso di affrontare le spese del passaggio di proprietà. La casa BIVIO al QUADRATO  mira a dare un aiuto concreto con l’ospitalità gratuita a quei famigliari che portano i loro figli all’ Ass. Oasi Maria SS. e non possono affrontare le spese di un soggiorno dignitoso. In alcuni periodo è stata disponibile per situazioni di marginalità segnalati dai servizi sociali del comune.
Bivio al cubo
La terza unità immobiliare si trova in Vicolo Li voi nel cuore del quartiere San Rocco, questo piccolo scrigno realizzato allo stesso modo delle precedenti unità immobiliare, accoglie tutte le situazioni di bisogno in particolare viene utilizzato dai pellegrini della via Francigena. Il calore dell’accoglienza e l’attenzione ai bisogni sono il punto forte di questa casa.