La Solidarietà-Onlus

L’Associazione “La Solidarietà”, costituitasi in data 16.07.2002, è promossa da volontari che per ragioni diverse hanno vissuto e condividono tuttora la filosofia e l’esperienza della Fondazione Oasi “Città Aperta” di Troina (EN).

foto
foto
foto
foto

Questo Distretto siciliano del non-profit ha posto come fondamento, nella sua cinquantennale storia, la condivisione dei bisogni delle persone e di quelle disabili in special modo, al centro del suo orizzonte culturale e della sua operatività.

Il valore della solidarietà in questa Opera si è tradotto in maniera concreta e visibile ed ha pertanto suscitato in molti, giovani e non, il desiderio di promuovere ulteriormente esperienze di solidarietà sia nell’ambito del Comune di Troina che più in generale nella realtà siciliana. Le direttrici di marcia dell’azione volontaria e gratuita dell’Associazione “La Solidarietà”, i cui volontari, dalla sua costituzione ad oggi, si sono impegnati in una campagna di divulgazione, sensibilizzazione ed operosità relativamente ai suoi principi statutari al fine di coinvolgere il territorio, si svilupperanno seguendo gli elementi che connotano la Fondazione Oasi “Città Aperta”: la Salute, il Sapere, la Solidarietà, la Spiritualità.

Come per la Fondazione, infatti, anche la nostra Associazione intende l’assistenza, cura e riabilitazione, in favore dei soggetti più deboli, sfortunati e spesso anche emarginati, come la premessa dalla quale si possono dipartire azioni più a largo raggio che diano vita anche a progetti educativi e culturali nonché ad esperienze di economia solidale nella linea dei valori. Le prospettive della nostra Associazione, in profonda unità d’intenti con quella che è la filosofia proposta dalla “Fondazione Oasi Città Aperta”, sono quelle dunque di creare esperienze di condivisione reale dei bisogni dei soggetti già citati, condivisione attraverso la quale possono nascere e crescere in tutto il territorio siciliano esperienze di nuove socialità. A tal fine l’Associazione si propone, in una logica di rete, di attivare e sviluppare tutti i rapporti necessari con le realtà istituzionali e del privato sociale, sia siciliane che nazionali, sostenendo, ove possibile, tutti quei progetti che si fondano sulla solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli, poco fortunati o emarginati, il loro fondamento e le loro ragion d’essere.

Consiglio direttivo


“Persone...al Bivio”

Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza degli interventi finalizzati a rendere possibile la piena integrazione sociale di tutti coloro i quali, a causa della loro disabilità, incontrano difficoltà a sviluppare compiutamente la propria personalità attraverso attività lavorative, ricreative e relazionali.

Oasi On Line

Associazione La Solidarietà Onlus Via Garibaldi 42 Troina(EN)